La sella

Nella sella si distinguono 4 parti:

Regolazione

Le regolazioni della sella sono 3:

La posizione media prevede che l'angolo tra le braccia e il busto sia di 90°. Il peso del ciclista agisce sulla sella e con le sollecitazioni ricevute dal terreno è facile che i fissaggi si allentino. Prestare regolare manutenzione su queste parti.

Cannotto reggisella

E' il tubo che porta la sella. Può essere di alluminio, carbonio o titanio, all'estremità superiore ha la testa che viene incastrata nel carrello del telaio della sella e avvitato ad un semiguscio. Può presentare una o due viti per la regolazione in avanzamento-arretramento e inclinazione.
Per i mountain biker più esigenti c’è la possibilità di montare il cannotto telescopico, un sistema idraulico fa salire o scendere la sella fino all’altezza desiderata. Una leva posta sotto la sella permette di eseguire questa operazione senza doversi fermare. Alcuni modelli sono dotati del controllo remoto: un cavo o un tubo idraulico permette di comandare questa operazione direttamente dal manubrio, l’unico accorgimento da valutare è di porre attenzione che il cavo o tubo non tocchi la ruota posteriore mentre la sella è abbassata.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 29/03/2024 09:29:52

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario