Differenze tra cross country, trail, enduro, all-mountain e freeride

La mountain bike si divide in tante sotto-categorie, spesso molto simili ma con particolari diversi che fanno la differenza. Una di queste è il cross country (o XC) la cui bici è molto leggera, il telaio può essere di alluminio, titanio o carbonio, e i pedali a sgancio. Un'ottima bici per andare veloci in salita e scendere su sterrato.
La bici da all-mountain (o AM) è un po' più pesante (14 kg circa), è dotata di pedali flat o a sgancio e la guarnitura a doppia corona.
La bici da freeride (o FR) è fatta per andare quasi esclusivamente in discesa e può compiere salti anche di 3 metri. Il divario tra il cross country e l'all-mountain, nell'arco del tempo si è fatto sempre più ampio, tanto che si sono inseriti altri 2 tipi di biciclette: il trail e l'enduro.
Le differenze più evidenti stanno nei pneumatici, in base alle dimensioni e alle caratteristiche sono fondamentali per affrontare le discese. Come si può vedere nella tabella sotto, più i pneumatici sono larghi e meglio sono adatti per scendere dagli sterrati.
Prevalentemente la forcella è ammortizzata e un'escursione maggiore assorbe meglio gli impatti più forti col terreno nelle discese.
Lo stesso ragionamento vale per il tipo di freno, quello a disco è molto più affidabile, ed infine, ma non meno importante, dal peso della bici si intuisce quale sia la più adatta per le salite.

Cross-
country
Trail Enduro All-
mountain
Freeride
Abbreviazione XC AM FR
Escursione
forcella
Fino a
100mm
120mm 140mm 150mm 170mm
Peso bici Fino a
11kg
12kg 14kg
Freni V-brake A disco A disco
da
170mm di
diametro
A disco
da
200mm di
diametro
Pneumatici Fino a
2.1"
2.2" 2.3" 2.5"
Biammortizzata Non
sempre
Pedali A
sgancio
Flat o a
sgancio
Flat

La tabella è puramente indicativa. I termini mountain bike da cross country, trail, enduro, all-mountain e freeride sono perlopiù commerciali, per distinguere le caratteristiche della bicicletta; non è detto che corrispondino sempre alla realtà.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 20/04/2024 04:02:52

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario