Soluzioni: Chi?

1) Agli inizi della storia, lo snowboard era praticamente un giocattolo, ma qualcuno si divertì giocandoci diversamente. Chi è considerato il padre fondatore dello Freestyle?
a) Terry Kidwell
b) Dino Bonelli
c) Shawn Farmer
La risposta giusta è: a)Terry Kidwell. Terry Kidwell viene considerato il padre fondatore dello freestyle dalla metà degli anni ’80. – Dino Bonelli è un fotografo sportivo italiano, la sua collezione di tavole d’epoca è esposta al Museo Italiano dello Snowboard, a Prato Nevoso (CN). – Shawn Farmer è un rider conosciuto per le sue imprese sulla neve fresca. - Questa risposta vale 2 punti.

2) Nei primi anni ’80 si videro le prime lamine. Ma da allora ne è passata di acqua sotto al ponte! Chi di loro ha lanciato sul mercato la prima tavola con la tecnologia Magne Traction?
a) Rossignol
b) Gnu
c) Lib Tech
La risposta giusta è: c) Lib Tech. La tecnologia Magne Traction si distingue per la forma della lamina che presenta 7 onde ed aumenta la superficie di contatto con la neve. – Questa risposta vale 3 punti.

3) Le stelle sono tante, milioni di milioni, ma poche brillano come altre. Chi di loro non è mai arrivato primo nella classifica globale Ticket to Ride?
a) Peetu Piiroinen
b) Antti Autti
c) Shaun White
La risposta giusta è: b) Antti Autti. Peetu Piiroinen ha vinto dal 2009 al 2011. – Shaun White ha vinto l’edizione del 2006/2007. – Questa risposta vale 3 punti.

4) Quando senti il momento che manca qualcosa, lo si compra. E se non esiste? Si inventa! Chi per primo iniziò a produrre tavole da snowboard?
a) Jack Burton
b) Tom Sims
c) Mike Olson
La risposta giusta è: a) Jack Burton. Jack Burton fondò la “Burton Boards” nel 1977 nel Vermont. – I primi prototipi di Tom Sims e Chuck Barfoot vennero costruiti l’anno successivo, nel 1978. – Mike Olson, essendo un costruttore di tavole da surf, non commercializzò tavole da snowboard fino alla metà degli anni ’80. – Questa risposta vale 1 punto.

5) Onore a chi tiene alto l’orgoglio italiano. Chi fu il primo italiano nella storia a salire su un podio olimpico?
a) Giacomo Kratter
b) Lidia Trettel
c) Thomas Prugger
La risposta giusta è: c) Thomas Prugger. Vinse la medaglia d’argento alle olimpiadi del 1998 nello slalom. – Lidia Trettel è stata la prima donna a vincere la medaglia di bronzo nello slalom gigante parallelo nel 2002. – Giacomo Kratter ha gareggiato nel half pipe arrivando al quarto posto nel 2002. – Questa risposta vale 5 punti.

6) La Norvegia è il paese europeo più vicino al Polo Nord, quindi neve garantita. Ma chi di loro è norvegese?
a) Andreas Wiig
b) Markus Keller
c) Marco Grilc
La risposta giusta è: a) Andreas Wiig. Markus Keller è svizzero e Marco Grilc è sloveno. Questa risposta vale 4 punti.

7) Il Canada ha ospitato i giochi olimpici invernali 2010. Chi si guadagnò la medaglia d’oro nel half pipe a Vancouver?
a) Shaun White
b) Scotty Lago
c) Peetu Piiroinen
La risposta giusta è: a) Shaun White. Ai XXI giochi olimpici Peetu Piironinen si è guadagnato la medaglia d’argento piazzandosi davanti a Scotty Lago. – Questa risposta vale 2 punti.

8) La ricerca della perfezione è il sogno di tutti. Quale è stata la prima casa costruttrice ad adottare il sistema di fissaggio degli attacchi alla tavola tramite un binario scorrevole?
a) Burton
b) Forum
c) Nitro
La risposta giusta è: a) Burton. Dal 2008 alcuni modelli di tavole Burton adottano il sistema channel, un canale incorporato nella tavola in cui vengono fissati gli attacchi che danno la possibilità di regolare il passo senza i vincoli delle comuni boccole. – Questa risposta vale 1 punto.

9) Ormai tutti conoscono le case costruttrici di tavole da snowboard. Quale di queste è stata fondata per prima?
a) Rome SDS
b) Apo Snowboards
c) Elan Snowboards
La risposta giusta è: b) Apo Snowboards. Régis Rolland ha fondato la Apo Snowboards nel 1986. - Josh Reid e Paul Maravetz hanno fondato la Rome SDS nel 2001. – Elan Snowboards è stata fondata nel 1987. - Questa risposta vale 4 punti.

10) Alle olimpiadi l’importante non è vincere ma partecipare. Chi di loro non ha mai partecipato alle olimpiadi?
a) Travis Rice
b) Lindsey Jacobellis
c) Louie Vito
La risposta giusta è: a) Travis Rice. Ha vinto numerose competizioni ma non ha mai partecipato alle olimpiadi. – Lindsey Jacobellis ha partecipato nello snowboard cross a Torino 2006, stava vincendo la finale ma all’ultimo salto è caduta regalando la medaglia d’oro a Tanja Frieden. – Louie Vito si è piazzato al quinto posto alle olimpiadi di Vancouver 2010 nell’half pipe. - Questa risposta vale 5 punti.

Torna alla pagina principale del test




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 25/04/2024 18:53:28

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario