Soluzioni: Dove?

1) Regione che vai, divertimento che trovi. Ma quale regione nel 2011 deteneva il maggior numero di snowparks?
a) Lombardia
b) Trentino Alto Adige
c) Piemonte
La risposta giusta è: b) Trentino Alto Adige. Il Trentino Alto Adige è la regione italiana col maggior numero di snowparks sul suo territorio, seguito da Lombardia e Piemonte. – Questa risposta vale 5 punti.

2) Lo snowboard è entrato nel programma olimpico nel 1998. Dove si svolgevano le olimpiadi invernali di quell’anno?
a) Nagano
b) Salt Lake City
c) Torino
La risposta giusta è: a) Nagano. Nel 1998 in occasione dei XVIII giochi olimpici invernali lo snowboard entra con 2 discipline: halfpipe e slalom gigante. – Nel 2002 a Salt Lake City lo slalom parallelo prende il posto dello slalom gigante. – Nel 2006 a Torino entra per la prima volta la disciplina dello snowboard cross. – Questa risposta vale 2 punti.

3) La fortuna di oggi è che dovunque vai lo snowpark lo trovi, grande o piccolo che sia. Se ti trovi al Mottolino Snowpark dove ti trovi?
a) Madonna di Campiglio
b) Livigno
c) Pila
La risposta giusta è: b) Livigno. Lo snowpark di Madonna di Campiglio si chiama Ursus Snow Park. – Lo snowpark di Pila si chiama Areaeffe. – Questa risposta vale 3 punti.

4) La Thuile: 160 km di piste, 38 impianti, superficie di 3000 ettari, 2 snowpark. Bella ‘sta Thuile, ma dove si trova?
a) Lombardia
b) Piemonte
c) Valle d’Aosta
La risposta giusta è: c) Valle d’Aosta. La Thuile si trova in Valle d’Aosta, ed insieme al comprensorio francese “La Rosière” forma l’“Espace San Bernardo”. – Questa risposta vale 4 punti.

5) Il Trentino Alto Adige sembrerebbe la regione col maggior numero di impianti di risalita d’Italia. Quale di queste location ne ha di più?
a) Folgarida Marilleva
b) Madonna di Campiglio
c) Obereggen
La risposta giusta è: c) Obereggen. Folgarida Marilleva e Madonna di Campiglio hanno più o meno lo stesso numero di impianti. Per render l’idea nel 2010 Folgarida Marilleva aveva 25 impianti, Madonna di Campiglio 24 e Obereggen ben 53. – Questa risposta vale 4 punti.

6) Quando il tempo è nevoso, il rider inizia a scalpitare. Ma in Italia c’è qualcos’altro di Nevoso…
a) Campo
b) Prato
c) Passo
La risposta giusta è: b) Prato Nevoso. Prato Nevoso è in Piemonte, in provincia di Cuneo. – Esistono diversi “Campo” in Italia, in Abruzzo per esempio c’è Campo Felice. – I Passi più conosciuti in Italia sono il Passo dello Stelvio ed il Passo del Tonale tra Lombardia e Trentino Alto Adige. – Questa risposta vale 1 punto.

7) L’half pipe: la struttura freestyle più famosa al mondo. Dove si trova l’half pipe che ha ospitato le olimpiadi?
a) Tignes
b) Les Deux Alpes
c) Bardonecchia
La risposta giusta è: c) Bardonecchia. L’halfpipe di Bardonecchia ha ospitato gli atleti delle olimpiadi di Torino nel 2006. – Questa risposta vale 1 punto.

8) Vento + vela + tavola = windsurf. Non è vero! Lo snowkite mette d’accordo queste cose sulla neve. Dove è più comodo fare snowkite?
a) Paganella
b) Abetone
c) Campo Imperatore
La risposta giusta è: c) Campo Imperatore. Campo Imperatore è un altopiano in provincia dell’Aquila con un’area di circa 36 km quadrati adatta per questa disciplina. – Questa risposta vale 3 punti.

9) Le Alpi sono la culla delle discipline invernali, ma anche gli Appennini non scherzano. Quale spot non si trova sugli Appennini?
a) Piancavallo
b) Ovindoli
c) Roccaraso
La risposta giusta è: a) Piancavallo. Piancavallo si trova in Friuli Venezia Giulia, quindi sulle Alpi. – Ovindoli e Roccaraso si trovano entrambi in Abruzzo. – Questa risposta vale 2 punti.

10) Dal 1997 i Winter X Games sono uno degli appuntamenti più importanti al mondo. In quale luogo si sono disputati per 10 edizioni di fila?
a) Tignes, Francia
b) Aspen, Colorado
c) Mount Snow, Vermont
La risposta giusta è: b) Aspen, Colorado. Si son disputati dal 2002 al 2011. – A Mount Snow si sono disputati nel 2000 e 2001. – A Tignes si è disputato il Winter X Games Europe nel 2010. – Questa risposta vale 5 punti.

Torna alla pagina principale del test




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 19/04/2024 14:48:14

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario