Truck

Il truck è un dispositivo meccanico in alluminio, ferro o carbonio che unisce la tavola alle ruote. Ha il compito di trasformare in sterzata l’inclinazione che riceve la tavola. Un truck è composto da:

Esistono 2 tipi di hanger o carrello: a sterzata tradizionale (A), dove il kingpin è quasi perpendicolare alla base. Ha il vantaggio di creare raggio di curvatura ridotto ma ha meno stabilità in velocità. Il truck a sterzata diagonale o a kingpin invertito (B) ha il kingpin molto inclinato rispetto alla base sporgendo verso l’estremità più vicina della tavola. Si misura in gradi rispetto alla perpendicolarità del terreno e più è inclinato e più lo skate sterzerà con un raggio più stretto e con più facilità rispetto al kingpin tradizionale.

Tra la base e la tavola possono essere inseriti degli spessori in gomma o plastica: gli shock pads oppure i riser pads. Gli shock pads riducono l’impatto dopo una manovra e diminuiscono le vibrazioni mantenendo l'andatura più tranquilla. I riser pads sono più alti e più duri degli shock pads ed hanno la funzione di aumentare la distanza tra la tavola e le ruote. Entrambi questi spessori possono essere dritti o presentare un lato inclinato, che modificano l’inclinazione del truck e quindi le prestazioni. L'altezza degli shock pads e dei riser pads sono misurate in pollici e influenzano sulla lunghezza delle viti.

Determinante è la larghezza dei trucks che dipende dalla larghezza della tavola e dalla disciplina praticata. In linea di massima ha una differenza di +/- 0,125" rispetto alla larghezza della tavola. In sostanza un truck più largo ha più stabilità ma si ha più difficoltà a sterzare, e viceversa.

Anche l'altezza del truck impatta sulla manegevolezza e sullo sterzo. Un track low (basso) è più stabile ma incorre nel pericolo di contatto tra tavola e ruota (weelbite). Il truck high (alto) è meno stabile ma ha il vantaggio che può essere usato con ruote di qualsiasi grandezza.




Passione per la montagna




Flybox 2024 © -- 29/03/2024 14:08:43

eXTReMe Tracker

Altervista Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario