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Ruote e cuscinetti

In base alla specialità, le ruote o wheels sono fatte di materiali e misure diverse. Più queste sono grandi e maggiore sarà la velocità raggiunta, viceversa le ruote piccole sono più leggere e adatte alle discipline freestyle. Quest’ultime mantengono il baricentro più basso e quindi maggior stabilità, ma avendo poco spazio tra deck e terra ci sarà minor movimento per alzare la tavola.
Le misure, equivalente al diametro, variano tra i 48mm e 85mm, in generale il più usato è il 52-54mm.
Le ruote sono fatte per la maggior parte in uretano di durezza variabile. La durezza viene nominata tramite il valore della scala shore che, per lo skate, varia tra i 70a ed i 105a. 70a equivale ad una ruota morbida e quindi ideale per le alte velocità, e più si sale di valore più la ruota è dura. Le più usate sono tra i 95a e 99a.
Le ruote sono bloccate al carrello tramite dei dadi autobloccanti in acciaio e nylon chiamati axle nut. Essendo un bullone autobloccante non occorre che sia serrato forte.
All’interno delle ruote ci sono i cuscinetti a sfere che assicurano un’ottimale scorrevolezza. Il diametro esterno misura 22 millimetri, il foro centrale 8 millimetri e lo spessore è di 7mm.
I cuscinetti sono contrassegnati da un numero che corrisponde alla classe d’identificazione della tolleranza di costruzione. Secondo una scala chiamata ABEC, il numero dispari compreso tra 1 e 11 determina se il cuscinetto è più o meno preciso. Più alto è il numero, minore è la tolleranza e di conseguenza migliore è la qualità del cuscinetto. Ogni ruota contiene due cuscinetti distanziati da uno spacer. Per mantenere i cuscinetti sempre efficienti basterà tenerli puliti e lubrificati costantemente, se questi dovessero essere rumorosi significa che non scorrono bene.







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